top of page

NEWS

La Gran Fondo del Genio vi aspetta a Maggio sulle strade di Leonardo
 

La ASD Cycling Enjoy del presidente Rossano Bianconi invita gli atleti e gli appassionati ai suoi  eventi per il 2024.

 

In primis la novità di questo anno sarà la cena di Sabato 4 Maggio al Circolo di Lazzeretto ( Cerreto Guidi FI ) animata dallo spettacolo del comico e attore toscano Alessandro Paci. Il menù della serata comprende antipasto toscano e pizza a scelta al prezzo fisso di 25 euro.

 

Appuntamento il giorno successivo ( Domenica 5 Maggio ) a Cerreto Guidi ( FI ), dove da Piazza Arturo Tofanelli partirà alle 8:30 la Terza edizione della Granfondo Cicloturistica del Genio, immersa nei suggestivi paesaggi che solo la campagna Toscana sa offrire, snodati fra le strade di Leonardo Da Vinci e alle porte di quella Firenze che quest’anno ospiterà il Grand Depart del Tour de France. 

 

 La manifestazione offre tre tipologie di percorsi partendo dal Piccolo Fondo, lungo 64 km con 709mtd , a seguire il Medio Fondo, estendendosi per 102.9 km con 1354mtd ed infine la Gran Fondo, con una distanza di 132 km con 1900mtd . 

 

Il Medio Fondo e La Granfondo avranno all’interno del proprio tracciato due tratti cronometrati, rispettivamente gli “strappi” che caratterizzano la salita di 4 Madonne ( situato al km 45,1 , lungo 2360m con una pendenza media del 4,1% ) e l’iconica ascesa del San Baronto Versante Olio ( situato al km 72,8, lungo 3850 m con una pendenza media del 7,4% ).

 

Oltre all’aspetto agonistico, Cycling Enjoy tiene particolarmente ad offrire un servizio di primo ordine ai partecipanti e a coinvolgerli a pieno con il territorio, valorizzato dalla presenza di ben 5 ristori lungo il tracciato, l’immancabile pasta party e le docce presenti in sede di arrivo , rispettivamente:

 

  • Colazione del Genio - km 56 - RISTORO e ASSISTENZA SANITARIA

  • Ristoro Fine Corto- km 64 - RISTORO e ASSISTENZA SANITARIA

  • San Baronto Ciclisti per tutti - km 78 - RISTORO  e ASSISTENZA SANITARIA

  • Oltre 500 - km 93 - RISTORO  e ASSISTENZA SANITARIA

  • Ristoro Fine Medio - km 103 - RISTORO  e ASSISTENZA SANITARIA

  • Brunch Geniale - km 113 - RISTORO  e ASSISTENZA SANITARIA

  • PASTA PARTY - Aperto dalle ore 10:30 alle 15:30.

 

Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma di ENDU con una quota di 35 EURO, in cui sono compresi il PACCO GARA , il numero da attaccare alla bici, i ristori, il pasta party e le docce all’arrivo.

 

Per i partecipanti della scorsa edizione la società organizzatrice mette anche a disposizione la promozione “ porta un amico “ con Iscrizione a prezzo agevolato di EURO 27,50 per chi ha ricevuto il codice per l’ iscrizione, che si conclude all'inserimento di 2 persone nel carrello.

 

Lo spettacolo continua Sabato 6 Luglio con “ la Medicea “ , prova nazionale oramai affermata  del calendario Under 23, dove i migliori atleti di categoria si sfideranno a colpi di pedale nel veloce ma tortuoso circuito lungo le colline del comune di Cerreto Guidi, con un percorso poliedrico e incerto dove saranno favorite le ruote veloci, ma non sarà scontato l’arrivo a ranghi compatti.

 

mm.png
GRANDE SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA GRANFONDO DEL GENIO

Domenica 16 luglio a Vinci è andata in scena la seconda edizione della GranFondo del Genio organizzata con passione e grande competenza dalla Cycling Enjoy, corsa vinta da Annalisa Fontanelli (A.S.D CicloSport Poggibonsi) tra le donne e da Lorenzo Galli (G.C. Falaschi A.S.D) tra gli uomini. A rendere speciale la giornata, sulle strade del Genio sono stati presenti anche i ristori pensati appositamente per valorizzare il territorio della magnifica regione della Toscana, terra, da sempre, di grande ciclismo. 

 

“Sono molto contento di essere riuscito, insieme al mio gruppo, ad organizzare questa seconda edizione della GranFondo del Genio che anno dopo anno continua a crescere sempre di più. Rispetto al 2022 dove è stata una sorta di “edizione zero” quest’anno abbiamo contato molti più iscritti con l’obiettivo di far fidelizzare gli amanti delle due ruote. L’idea è nata per far conoscere i nostri territori, tra cui proprio la terra di Leonardo: Vinci. Da qui l’idea della GranFondo Cicloturistica del Genio con due tratti cronometrati, che fa parte del GranDucato di Toscana uno dei giri più storici in Italia per i ciclisti amatori. Vorrei ringraziare l’azienda Antonio Lupi e Neri Sottoli per rendere possibile tutto questo”, queste le parole di Rossano Bianconi Presidente della Cycling Enjoy. 

 

L’appuntamento è dunque al 2024, con un’altra edizione della GranFondo del Genio e tante novità. Tutte le informazioni disponibili relative alle organizzazioni della Cycling Enjoy targate 2024 saranno disponibili sul sito www.granfondodelgenio.com oltre che sulle pagine Facebook ed Instagram della GranFondo del Genio. 

 

LA CLASSIFICA COMPLETA: 

 

https://www.endu.net/it/events/granfondo-il-genio/results

 

Per informazioni: 

 

asd.cyclingenjoy@gmail.com

WhatsApp Image 2023-07-22 at 14.18.37.jpeg

GRAN FONDO DEL GENIO

5 MAGGIO 2024

GRAN FONDO DEL GENIO

5 MAGGIO 2024

Gran Fondo del Genio 2023​

SAVE THE DATE: Il 14 maggio 2023 (il giorno dopo la gara nazionale per Under23 “La Medicea”) è in programma la seconda edizione della Gran Fondo Cicloturistica del Genio che prevede tre percorsi

con differenti difficoltà per gli appassionati delle due ruote. Nella terra dei Medici e di Leonardo Da Vinci si potrà scegliere tra il percorso corto 41,5 km e 494 m di dislivello, il medio di 96,8 km e 1465 m di dislivello ed infine il lungo di 136 km e 1952 m di dislivello. Tutti e tre i percorsi avranno partenza e arrivo a Vinci.

A rendere speciale la giornata, sulle strade del Genio saranno presenti anche i ristori pensati appositamente per valorizzare il territorio. Il primo ristoro (l’unico del percorso corto) sarà sul San Baronto, prima di scendere a Lamporecchio, dove ci sarà la “colazione del genio”. Per il medio e il lungo è previsto un altro ristoro sempre sul San Baronto ed infine per chi deciderà di fare il

percorso lungo ci sarà anche un terzo ristoro in cima alla salita dell’olio chiamato “brunch geniale”, prima di scendere dal San Baronto per arrivare a Vinci.

Un’ulteriore suggestione regalata dal tracciato della Gran Fondo del Genio sarà il passaggio (nei percorsi medio e lungo) a Casalvento, luogo in cui Franco Ballerini perse la vita in un tragico incidente

automobilistico, si passerà inoltre davanti al cimitero di Casalguidi dove riposa Ballerini e a pochi metri dalla sua abitazione. Gli organizzatori di Cycling Enjoy hanno voluto fortemente portare gli appassionati del pedale in questi luoghi anche per tributare un ricordo al grande campione e c.t che ha scritto alcune delle pagine più belle del ciclismo italiano.

"Sono molto felice di riuscire ad organizzare, grazie all’aiuto e alla collaborazione di tutto il gruppo sportivo di Cycling Enjoy, a Daniele Nieri e Fabrizio Cammilli, queste due manifestazioni", ha dichiarato il Presidente della Cycling Enjoy Rossano Bianconi. “Quella di

quest’anno è la seconda edizione della Gran Fondo del Genio e ci aspettiamo maggiori iscrizioni rispetto allo scorso anno dove abbiamo organizzato tutto in breve tempo, ma con un lavoro eccellente. L’idea è nata per far conoscere i nostri territori, tra cui proprio la terra di Leonardo: Vinci. Da qui l’idea della Gran Fondo Cicloturistica del Genio con due tratti cronometrati, che fa parte del Gran Ducato di Toscana uno dei giri più storici in Italia per i ciclisti

amatori. Sono davvero molto contento di essere riuscito ad organizzare questo evento anche quest’anno dopo l’edizione zero della passata stagione, e non vedo l’ora di accogliere i numerosi amatori che verranno a pedalare qui in Toscana, terra di grande ciclismo”.

Le iscrizioni per la Gran Fondo Cicloturistica del Genio sono aperte: tutte le informazioni disponibili relative alle organizzazioni della Cycling Enjoy targate 2023 sono già pubblicate in rete all'indirizzo: 

www.granfondodelgenio.com oltre che sulle pagine Facebook ed Instagram della Gran Fondo del Genio. La quota di partecipazione è di 25 euro fino la sera del 12 maggio e poi 35 euro per il 13 e 14 maggio. La quota comprende, oltre ai ristori intermedi e al pastaparty

finale, anche un pacco-gara con omaggi e ricordi dell’evento. Ad ogni ciclista sarà consegnato anche il numero di gara da applicare al telaio della bicicletta.

bottom of page